Ogni persona è diversa da un'altra, anche per le sue orecchie. La forma e la posizione dei padiglioni auricolari distingue ogni individuo e lo rende unico rispetto agli altri. Per questo utilizzare dei tappi per orecchie su misura si rivela una scelta vantaggiosa, non solo dal punto di vista della protezione dell'udito negli ambienti di lavoro, ma anche per quanto riguarda l'indossabilità.
Vediamo quali sono i punti di forza di questi particolari inseriti auricolari antirumore realizzati su misura.
Tappi su misura per proteggere l'udito
L'ipoacusia da rumore rappresenta una delle malattie professionali più frequentemente denunciate. Lo dichiara l'INAIL - Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro - che, nel periodo 2014-2018, ha registrato più di 5.000 denunce all'anno, da parte di lavoratori affetti da danni dell’udito causati dal rumore.
Si rivela quindi sempre più importante migliorare la qualità dei DPIu e i tappi auricolari su misura rappresentano la soluzione migliore, in termini di protezione e non solo.
La qualità dei dispositivi di protezione individuali per l’udito viene misurata non solo dall'efficienza nell'attenuazione del rumore, ma anche dalla comodità nell'indossarli, soprattutto da parte di chi deve portarli per parecchie ore al giorno.
Come vengono realizzati i tappi per orecchie su misura?
Sono otoprotettori progettati in base allo studio dell'anatomia dell'orecchio, partendo da un calco del condotto uditivo e del padiglione auricolare. L’impronta del condotto uditivo viene poi posta su scanner innovativi che replicano il calco in un modello digitale 3D. Modello che poi viene lavorato da tecnici esperti nella realizzazione di protesi e apparecchi acustici e infine stampato attraverso stampanti 3D di ultima generazione o realizzato a mano.
Ogni otoprotettore è realizzato quindi sulle peculiarità anatomiche della persona.
Se ancora non sei convinto di questa soluzione, leggi quali sono i vantaggi dei tappi per orecchie su misura.
Vantaggi degli otoprotettori su misura
- Comfort: gli inserti auricolari su misura sono ottimi per l'utilizzo prolungato perché rispettano l'anatomia del condotto uditivo, senza creare fastidio. Sono quindi l'ideale per chi si trova a lavorare in ambienti soggetti a rumori costanti e continui e deve, per forza, proteggere l’udito con dei dispositivi adeguati.
- Leggerezza: gli otoprotettori su misura di ultima generazione pesano solo pochi grammi. Ciò li rende facilmente trasportabili da un ambiente di lavoro a un altro, senza creare intralcio o ingombrare. La leggerezza che li contraddistingue, poi, è un altro fattore importante di portabilità.
- Igiene e pulizia: rispetto ai tappi usa e getta tradizionali, i tappi per orecchie su misura non devono essere manipolati per dare loro la forma giusta, perché ce l'hanno già. Inoltre sono realizzati con materiali facili da pulire e igienizzare, tra un utilizzo e l'altro, quindi la manutenzione è pratica e veloce.
- Facilità d'uso e inserimento: essendo realizzati su misura per il tuo orecchio, sono pratici da indossare e si adattano perfettamente al tuo condotto uditivo.
- Sicurezza: una delle caratteristiche dei DPI per l'udito è che devono assicurare massima protezione senza però eccedere nell'iper-protezione. I tappi su misura sono in grado di garantire doppia sicurezza al lavoratore, bloccando i rumori dannosi e favoriscono le frequenze del linguaggio parlato e dei segnali di emergenza.
- Durevolezza: i tappi antirumore su misura sono realizzati con materiali che assicurano al prodotto una lunga durata.
- Veloce rifacimento in caso di rottura o smarrimento: l'impronta uditiva digitalizzata è sempre pronta all'uso, nel caso si riveli necessario realizzare una nuova copia dell'inserto auricolare, senza necessità di prendere una nuova impronta.
- Protezione: utilizzando un otoprotettore su misura non sarà solo la forma ad essere personalizzata, ma anche il livello di attenuazione del rumore, che potrà essere impostato in base al diverso grado di protezione necessaria per il tipo di attività svolta e le peculiarità dell'ambiente in cui si lavora.